immagine di top
immagine di top
immagine

La famiglia Nicola radicata nella propria cascina in località Cappa, da due generazioni alleva la pregiata razza bovina Piemontese. Inizialmente l'allevamento era costituito da pochi capi: l'ambizione e la passione per la razza bovina fecero si che la famiglia Nicola divenne presto conosciuta e apprezzata per l'ottima qualità dei bovini allevati, infatti lo testimoniano i vari premi ottenuti a fiere locali della razza piemontese. Col tempo sorse la necessità di ampliare l'attività: la vecchia stalla non era più sufficiente quindi fu costruito un nuovo capannone per il ricovero degli animali.

L'allevamento Nicola oggi vanta un nutrito numero di capi: le vacche bianche da riproduzione vivono allo stato semibrado tutto l'anno, pascolano sui verdi prati che circondano la cascina e qui danno alla luce i vitellini color frumento totalmente in armonia con la natura. I vitelli raggiunta l'età di quattro, cinque mesi vengono sistemati in box all'interno del capannone per l'ingrasso.

L'alimentazione delle vacche e dei bovini è costituita da un'abbondante dose di foraggio fresco o essiccato e di mangime composto da cereali e sali minerali. L'azienda agricola produce in proprio tutto il foraggio ed i cereali necessari a soddisfare il fabbisogno.

immagine

Dal 1998 l'allevamento è iscritto al libro genealogico Nazionale della Razza Piemontese, garanzia che i capi sono tutti altamente selezionati.

Nel 2004 l'azienda subisce un'ulteriore ampliamento: l'allevamento dei suini. Anche per i suini il sistema di allevamento è il semibrado: vivono in ambiente coperto con possibilità di uscire e stazionare all'aperto tutto il giorno. Le scrofe partoriscono circa 8-10 suinetti che vengono allevati ed ingrassati. L'alimentazione dei suini è varia perché comprende sia mangime a base di cereali che foraggio fresco.

Chi lo desidera può visitare la cascina e l'allevamento, stazionare nell'adiacente area pic-nic per una gustosa e sana merenda in nostra compagnia.

immagine

Nel 1999 l'azienda agricola Nicola ha aperto un punto vendita ed oggi è in grado di vendere direttamente ai consumatori la carne bovina e suina del proprio allevamento e tutti i tipi di insaccati prodotti in proprio.

 

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS
by codicealpha@gmail.com
chi siamo dove siamo prodotti per il turista home page